Pelikan

Pelikan Maki-e Dragon Limited Edition - Penna Stilografica

Maki-e è un'arte complessa della pittura su lacca giapponese ed è rinomata per la sua bellezza e abilità artistica. 


5.000,00 €
Gradazione pennino
Quantità

Maki-e viene spesso combinato con altre tecniche, come la tecnica giapponese Raden. Nel processo Maki-e, la rara lacca giapponese Urushi viene applicata alla penna stilografica in una moltitudine di strati che vengono lucidati ripetutamente. Il disegno è disegnato con lacca colorata sulla superficie. Questa tecnica si chiama Togidashi-Maki-e.

Inoltre, l'artista può mescolare polvere di carbone e polvere d'oro nella lacca, in modo che il motivo del disegno sia in rilievo rispetto alla superficie: se il tuo pollice scivola sul dipinto, sentirai la differenza. Questa è chiamata tecnica Taka-Maki-e. La penna stilografica Pelikan “Dragon” utilizza la tecnica Togidashi-Taka-Maki-e che combina Togidashi-Maki-e e Taka-Maki-e.

Il drago è una creatura mitica spirituale leggendaria molto significativa nella mitologia cinese, che appare nei miti, negli ornamenti, nelle opere d'arte e nell'architettura dell'Asia orientale. Il drago è un simbolo potente ed è considerato la fonte di tutto il potere ed è spesso usato come simbolo degli imperatori cinesi. Il drago evoca nubi temporalesche e tempeste, diventa un tornado e si alza nel cielo e vola liberamente. In autunno si nasconde negli abissi e in primavera sale al cielo.

Il drago ascendente diretto verso i cieli e il drago discendente dai cieli sono preferiti come modelli di buon auspicio. In particolare, poiché si dice che il drago ascenda al cielo e riceva la palla del tesoro, il drago che discende è raffigurato con in mano la palla del tesoro. Si dice che la palla del tesoro sia una giada sacra che può curare malattie, evitare disastri e realizzare tutti i tipi di desideri. Sulla penna stilografica la sfera del tesoro è stata realizzata con la tecnica Raden, utilizzando piccole particelle di conchiglia di abalone. Il drago è circondato dalle luci dorate del temporale e sullo sfondo si vede il Monte Fuji, dove è iniziato il temporale.

La penna stilografica Pelikan Maki-e "Dragon" è un capolavoro che combina l'artigianalità di Pelikan Germania basata su 185 anni di tradizione e tecnologia, unita alle superiori tecniche di pittura Maki-e tradizionali giapponesi. Ogni penna stilografica Souverän M1000 è prodotta in Germania e poi decorata in Giappone. Ogni singola penna ha il logo Pelikan sulla corona, un numero in edizione limitata e la firma dell'artista disegnata a mano utilizzando la tecnica Maki-e. Il “Dragon”, uscito nel 2023, è disponibile in un'edizione limitata di soli 123 pezzi in tutto il mondo. Ogni penna stilografica è dotata di un pennino in oro bicolore 18 carati finemente cesellato ed è racchiusa in una tradizionale scatola giapponese in legno di paulownia.

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Collezione
Pelikan
Edizione
Speciale Limitata
Versione
Maki-e
Modello
Dragon
Sistema di caricamento
Stantuffo
Materiale pennino
Oro 18k Bicolore (Oro - Rodio)
Tipo di chiusura
Cappuccio a vite
Finiture
Dorate
Colore
Marrone
Tipologia Punta
Stilografica