Stipula

Stipula Pennino Oro 14K - 585/1000 - Sti-Flex - 6 mm

Stipula Pennino Oro 14K - 585/1000 - Sti-Flex - 6 mm
Elevatissima flessibilità e variazione di tratto

300,00 €
Colore
  • Oro
Stipula Pennino
Quantità

I pennini Stipula sono fabbricati a mano secondo i dettami dei maestri italiani degli anni ’30 e ’40. Con attrezzature originali d’epoca. A partire dalla fusione in staffa del metallo vergine fino alla laminazione, alla formatura della lamina e alla affinazione delle punte di lega d’iridio, saldate singolarmente ad arco elettrico. Pennini Flessibili adatti ad esaltare l’espressività; o più rigidi e precisi come gli antichi Manifold o semplicemente molto morbidi e docili al tratto come gli Edredon in lega d’argento al tungsteno.

Il pennino Stipula è laminato da leghe preziose e semipreziose con gradienti specifici degli spessori; viene passato al trancio per ricavare la forma della lamina; segue la sagomatura, la saldatura della sfera di materiale molto duro e resistente (normalmente una lega d’iridio); il taglio della punta con seghe micrometriche e l’affinatura della punta, ad ottenere il tipo di tratto desiderato nella scrittura.

Il pennino sti-flex di stipula è realizzato sulla base degli antichi criteri di lavorazione dei primi anni trenta, oggi del tutto dimenticati. Lo sti-flex, grazie alla particolarissima combinazione di spessori, taglio e affinatura della punta, è un autentico pennino flessibile degli inizi del secolo scorso e come tale può inserirsi a pieno titolo tra i pochi pennini oggi capaci di eccellente espressività sulla carta.

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Collezione
Stipula
Edizione
Ordinaria
Versione
Sti-Flex
Modello
Pennino oro 14k
Gradazione Pennino
UF - XF - F - M - B - ITA 0,9 - ITA 1,1 - V-Flex - T-Flex
Tipologia Punta
Stilografica