Pininfarina

Pininfarina Space - Strumento per Scrittura in Magnesio - X Black

Pininfarina SPACE e’ uno strumento di scrittura progettato per lo spazio. Realizzato interamente in magnesio, un materiale ultraleggero con elevate prestazioni meccaniche

120,00 €
Colore
  • Nero
Punta
Quantità

Pininfarina SPACE e’ uno strumento di scrittura progettato per lo spazio. Realizzato interamente in magnesio, un materiale ultraleggero con elevate prestazioni meccaniche, Pininfarina Space è stato donato all’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante l’ultima missione V.I.T.A.. Gli astronauti, tra cui anche l’Italiano Paolo Nespoli, hanno potuto pertanto utilizzarla in condizioni di microgravità, dove le normali penne non funzionano.
La lega metallica Ethergraf® con cui è forgiata la punta, scrive infatti per ossidazione senza necessitare di grafite o inchiostro, prestandosi quindi perfettamente alle caratteristiche ambientali delle stazioni spaziali, in cui i micro detriti prodotti dalla grafite delle normali matite sono m olto pericolosi per il sistema di filtraggio.

Tecnologia
La punta in ETHERGRAF® “graffia” microscopicamente la carta, ossidandola e lasciando un segno dal tratto leggero e preciso.
Grazie alla sua porosità, la carta comune, ossia la carta in cellulosa non trattata (formata da fibre vegetali unite attraverso un processo chiamato “feltrazione”), è infatti un materiale che reagisce perfettamente al passaggio della punta in metallo.
La presenza di collanti, cariche minerali, coloranti o additivi nella carta compromette la sua naturale capacità di assorbimento, con la conseguenza di non permettere (o permettere solo in parte) l’ossidazione al passaggio della punta in ETHERGRAF®.

Materiale corpo Magnesio pressofuso con alette in acciaio
Materiale basamento Basamento circolare in alluminio
Puntale Lega di metalli Ethergraf®
Dimensioni corpo solo stylus Lunghezza 157 mm - H 10 mm
Peso corpo solo stylus 15gr
Packaging description Scatola in cartone
Dimensioni totali con packaging Lunghezza 142mm - Larghezza 142mm - Altezza 42mm
Peso totale (stylus+base+packaging) 263gr

Dettagli del prodotto

NPKRE01679