Scribo

Scribo La Dotta Al Zigant - Penna Stilografica Edizione Limitata

Alla celebre fontana è stato dato un soprannome affettuoso e ironico dai Bolognesi, “Al Zigant” (il Gigante), in dialetto felsineo, ed è un modo per sottolineare la sua grandezza e il suo impatto sulla città. Questo soprannome è dovuto alle grandi dimensioni della statua, che è alta 3,2 metri e pesa 28 tonnellate.

680,00 €
Materiale pennino
Gradazione pennino
Quantità

LA DOTTA Al Zigant

La storia di Bologna nel Medioevo e nel Rinascimento è ricca di eventi significativi che hanno contribuito a plasmare la città e la sua cultura.

Tante sono le testimonianze architettoniche che raccontano la ricca storia di Bologna di questi periodi storici: le torri di Bologna, la cisterna Valverde e la fontana del Nettuno sono tre monumenti importanti della nostra città, che si trovano in luoghi diversi ma che sono connessi da alcuni legami storici.

Nel Basso Medioevo, tra l’XI e il XIII secolo, a Bologna sorsero decine di torri e se ne contavano oltre 100. Bologna, all’epoca, appariva come una vera e propria selva turrita, come un’odierna Manhattan, ma più vecchia di quasi un millennio.

La cisterna Valverde, invece, è un’opera di ingegneria idraulica realizzata nel XVI secolo e fu costruita per fornire acqua alla città. Il legame tra le torri e la cisterna, benché indiretto, è molto significativo. Le torri, simbolo della ricchezza e del potere della città, hanno reso possibile la costruzione della cisterna, che ha contribuito a migliorare la vita dei cittadini.

La cisterna Valverde e la fontana del Nettuno sono invece legate da un legame più diretto. La cisterna raccoglieva le acque dell’area di Valverde, che poi venivano utilizzate per alimentare la fontana del Nettuno.

La fontana del Nettuno è uno dei monumenti più famosi di Bologna e fu costruita nel XVI secolo per celebrare la potenza della città. Alla celebre fontana è stato dato un soprannome affettuoso e ironico dai Bolognesi, “Al Zigant” (il Gigante), in dialetto felsineo, ed è un modo per sottolineare la sua grandezza e il suo impatto sulla città. Questo soprannome è dovuto alle grandi dimensioni della statua, che è alta 3,2 metri e pesa 28 tonnellate.

LA DOTTA Turrita, Valverde e Al Zigant sono dunque un omaggio alla storia della nostra città e ad alcuni dei suoi monumenti più significativi del periodo medioevale/rinascimentale.


Caratteristiche del Prodotto:


– Forma tonda con enfasi

– Colore: blu/arancione “Al Zigant”

– Corpo cappuccio, serbatoio, fondello e porta pennino realizzato in resina

– Clip e particolari metallici realizzati in metallo con finiture rutenio

– Lunghezza: 148 mm. – diametro maggiore: 16,75 mm.

– Pennino esclusivo SCRIBO in oro 18 carati o in oro 14 carati Flessibile

– Punte disponibili per il pennino 18 carati:

Extra Extra Fine, Extra Fine, Fine, Medio, Broad, BB, BBB e Stub

– Punte disponibili per il pennino Flex 14 carati: Extra Fine, Fine, Medio e Broad

– Conduttore in Ebanite ø 6,50 a 2 capillari

– Capacità di caricamento: 1,42 ml

– Astuccio di collezione in pelle naturale e cotone

– Produzione limitata a 219 esemplari

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Collezione
Scribo
Edizione
Limitata
Versione
Stilografica
Modello
La Dotta
Sistema di caricamento
Stantuffo
Materiale pennino
Oro 14k
Oro 18k
Materiale Conduttore
Ebanite
Tipo di chiusura
Cappuccio a vite
Clip
Rutenio
Materiale
Resina
Finiture
Rutenio
Colore
Blu
Tipologia Punta
Stilografica