Scribo

Scribo Piuma Hane - Penna Stilografica Edizione Limitata

Un tocco autentico di arte giapponese è arrivato a Bologna

Produzione limitata di 50 pezzi

996,00 €
Materiale pennino
Gradazione pennino
Quantità
  ASK FOR AVAILABILITY



Incarnazione di un’arte e di una tradizione senza tempo, le penne stilografiche PIUMA Urushi sono creazioni di rara bellezza, che fondono l’eleganza italiana con l’antica ed eccezionale tecnica di laccatura giapponese denominata Tamenuri.

Le stilografiche prendono vita grazie all’antica tecnica Tamenuri, un processo minuzioso perfezionato da secoli in Giappone. Questa lavorazione artigianale prevede l’applicazione meticolosa di più strati di lacca, ciascuno derivato dalla linfa naturale dell’albero Urushi. Strato dopo strato, la lacca viene accuratamente polimerizzata, creando una finitura rosso/bordeaux profonda e radiosa, liscia al tatto e quasi luminescente. Il risultato è una superficie che non solo affascina per la sua profondità e lucentezza, ma vanta anche una notevole durata e resistenza agli agenti atmosferici.

Leggera come una piuma

Abbiamo chiamato la nostra nuova edizione Hane, che in giapponese significa “piuma”, come la nostra collezione. Questo simbolismo, come in un gioco di specchi, riflette la leggerezza, la grazia e la precisione della stilografica, qualità che trasformano l’atto di scrivere in una forma d’arte.

Proprio come una piuma volteggia senza sforzo nell’aria, la stilografica Hane scivola dolcemente sulla pagina. Il nome rende omaggio anche alla delicata maestria della tecnica Urushi, che conferisce a questo straordinario pezzo un senso di raffinatezza e bellezza senza tempo. Insieme, i termini PIUMA e Hane rappresentano l’armonia di due culture, unite dal rispetto per l’arte e l’eleganza.


Strati di tradizione

La tecnica Tamenuri è diversa dalle altre, poiché lo strato finale traslucido diventa più chiaro con il tempo ed esalta il colore sottostante, facendo risaltare la profondità dei molteplici strati di colore applicati a mano con estrema attenzione. Anche lo strato traslucido finale deve essere applicato a mano e ogni granello di polvere deve essere rimosso con un ago prima dell’indurimento.

Guidato dalle mani ferme del maestro Urushi Arakawa-san, ogni strato viene applicato con instancabile precisione, onorando la tradizione secolare del Tamenuri. Una volta completata la laccatura, un secondo artigiano, Hariya-san, appone su ogni stilografica una firma sottile e distintiva, un segno silenzioso di esclusività e autenticità che rende ogni pezzo davvero unico, con SCRIBO su un lato e il nome di Arakawa-san sull’altro, entrambi scritti in caratteri Katakana.

Completate da elementi metallici lucidi, queste nuove edizioni di PIUMA Hane sono l’espressione di una moderna raffinatezza unita a un’antica maestria artigianale. I toni caldi e ricchi della lacca si armonizzano perfettamente con la silhouette elegante e i dettagli metallici, rendendo queste stilografiche non solo strumenti di scrittura funzionali ma anche eleganti oggetti da collezione. Progettata per durare nel tempo sia come strumento di scrittura che, come opera d’arte, ogni penna stilografica rappresenta una fusione perfetta tra l’arte giapponese e quella italiana, creando un esemplare con una forte tradizione culturale e un fascino senza tempo.

Disponibili in soli 50 esemplari con finiture in oro giallo e 50 esemplari con finiture rutenio.


Gli artisti che hanno realizzato PIUMA Hane

Arakawa-san – il maestro dell’urushi

Con decenni di dedizione all’antica tecnica Tamenuri, Arakawa-san apporta un’esperienza impareggiabile ad ogni esemplare di PIUMA Hane. Ogni strato di lacca viene applicato meticolosamente a mano, un processo che richiede una precisione incrollabile, pazienza e un profondo rispetto per la tradizione. La sua maestria trasforma ogni penna stilografica in un’opera d’arte radiosa, che mostra la profondità e la lucentezza che solo le lacche Urushi possono raggiungere.

Hariya-san – L’artista della firma

Una volta completato il processo di laccatura, Hariya-san, un rinomato artigiano, conferisce a ogni esemplare un marchio di distinzione. Utilizzando la scrittura Katakana, applica con cura SCRIBO su un lato e il nome di Arakawa-san sull’altro. Questo tocco sottile ma significativo fa sì che ogni stilografica Hane sia una creazione unica, un vero pezzo da collezione.

Rabea Gebler – Il tocco finale

Infine, tutti i pezzi realizzati da Arakawa-san e Hariya-san vengono controllati da Rabea Gebler, prima di essere inviati nuovamente a Bologna per l’assemblaggio finale, la prova di scrittura e l’imballaggio. Di origine tedesca, Rabea Gebler ha imparato l’arte della tornitura del legno giapponese e della laccatura Urushi nella prefettura giapponese di Ishikawa.

A tutti loro va un caloroso ringraziamento per averci aiutato a realizzare una piccola opera d’arte, un’edizione che abbiamo voluto realizzare con tutta la nostra passione e dedizione.

Dal kimono alla pochette fatta a mano in esclusiva per SCRIBO

Ogni penna stilografica PIUMA Hane è presentata in una pochette realizzata a mano a Bologna dall’artigiano Marco Montalti di Miyajima, un laboratorio specializzato in antiquariato e tessuti giapponesi.

Queste pochette sono realizzate con autentici tessuti di kimono giapponesi, cuciti con le stesse tecniche meticolose impiegate nella confezione dei kimono tradizionali. Ogni astuccio è unico e riflette l’individualità della penna stilografica che protegge. La confezione rende omaggio all’arte condivisa da Italia e Giappone, rendendo ogni dettaglio di questa edizione una celebrazione dell’artigianato e delle culture dei due Paesi.


Caratteristiche del prodotto:

– Forma ovale con due faccette

– Colore: rossastro e nero

– Cappuccio, serbatoio e porta-pennino realizzati a mano in resina e laccata con tecnica Tamenuri in Giappone

– Pennino e veretta della sezione in oro giallo o placcato rutenio

– Lunghezza: 144,5 mm. – diametro maggiore: 15,60 mm. – peso: 30 grams

– Pennino esclusivo SCRIBO in oro 18kt o in oro 14kt flessibile

Punte disponibili per i pennini in 18kt: Extra Extra Fine, Extra Fine, Fine, Medium, Broad and BB

Punte disponibili per i pennini Flessibili in 14kt: Extra Fine, Fine, Medium and Broad

Conduttore in ebanite ø 6,50

– Sistema di caricamento a converter/cartuccia

– Pochette SCRIBO realizzata con tessuto di kimono originale

– Produzione limitata di 50 esemplati con finiture in oro giallo e 50 con finiture rutenio

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Collezione
Scribo
Edizione
Limitata
Versione
Stilografica
Modello
Piuma
Sistema di caricamento
Cartuccia/Converter (incluso)
Materiale pennino
Oro 14k
Oro 18k
Materiale Conduttore
Ebanite
Tipo di chiusura
Cappuccio a vite
Materiale
Lacca Urushi
Finiture
Dorate
Colore
Rosso
Tipologia Punta
Stilografica