- -15%
- Risparmia il 15%
Pelikan Souverän M 600 Art Collection Glauco Cambon - Penna Stilografica Edizione Speciale Limitata
Art collection
Una vasta collezione di manifesti pubblicitari storici pelikan dalle epoche delle avanguardie, dell'art nouveau e della nuova oggettività assume una forma nuova e contemporanea con l’esclusiva edizione speciale di pelikan, la souverän m600 pelikan art collection glauco cambon.
I manifesti pubblicitari originali rappresentano il tesoro della Pelikan Art Collection. È giunto il momento di condividere con il mondo questo tesoro storico dell'archivio Pelikan: la nostra esclusiva edizione speciale rende omaggio alle opere di grandi pittori e grafici d'avanguardia. Attraverso la reinterprazione sulla penna stilografica dei motivi ornamentali dei manifesti pubblicitari storici, una parte della storia di Pelikan diventa essa stessa un'opera d'arte.
Un tesoro storico
LA SIMBIOSI TRA ARTE E COMMERCIO INIZIA INTORNO AL 1900 E APRE UN NUOVO CAPITOLO NELLA STORIA DELL'ARTE: LA COSIDDETTA ARTE PUBBLICITARIA
Da allora, i prodotti di marca sono stati presentati al pubblico su manifesti dal design complesso ed elaborato. Grandi pittori e grafici d'avanguardia, come El Lissitzky o Kurt Schwitters, realizzano per la prima volta pubblicità di prodotti utilizzando i colori Pelikan. Il risultato di questo lavoro sono gli splendidi poster degli anni 1900-1950 che rappresentano un periodo straordinario della storia di Pelikan. Fritz Beindorff, ex proprietario dell'azienda Pelikan e appassionato collezionista d'arte, è uno dei primi industriali a cercare la collaborazione con gli artisti. Già nel 1898/99 il mecenate indisse il primo concorso di manifesti pubblicitari.
GLAUCO CAMBON
pittore e grafico italiano
GLAUCO CAMBON, PITTORE E GRAFICO ITALIANO, NASCE A TRIESTE NEL 1875.
Due dei suoi dipinti, "Ritratto di Attilio Hortis" e "Musica", gli portarono grande notorietà. Nel 1907, all'età di vent'anni, ebbe l’opportunità di presentare le sue opere a un pubblico internazionale alla Biennale di Venezia. Ritratti, caricature, decorazioni e il design di cartelloni pubblicitari illustrano la sua versatilità artistica. Morì il 7 marzo 1930 a Biella. Le sue opere raggiungono prezzi record nelle aste d'arte. Glauco Cambon ha presentato questo design per il concorso di manifesti pubblicitari Pelikan "Competition for Art Painters and Architects" nel 1909. Il design di Cambon è stato premiato e acquistato da Pelikan.
La nuova edizione speciale, che prende il nome dal famoso cartellonista Glauco Cambon, rappresenta il punto di partenza della ART COLLECTION. Una parte della storia di Pelikan si fa strada nei cuori e nelle mani di collezionisti e appassionati di strumenti di scrittura attraverso la ART COLLECTION, dando origine così a una vera passione derivante da una profonda comprensione del patrimonio artistico del marchio. Un piccolo dettaglio di una grande opera d'arte: i riflessi colorati nell'acqua generati dal movimento dei pellicani hanno ispirato il design sinuoso e mutevole per la Special Edition Souverän M600 Pelikan Art Collection Glauco Cambon.
Il processo Aurora
IL FUSTO DAL DESIGN ELABORATO DELLA SOUVERÄN M600 È REALIZZATO UTILIZZANDO IL SOFISTICATO PROCESSO "AURORA".
Per iniziare, un cilindro di ottone viene lavorato e inciso, creando sottili scanalature che danno origine all'esclusivo effetto ologramma tramite la riflessione della luce. Dieci strati di lacca trasparente conferiscono allo strumento di scrittura una superficie liscia e uniforme, che viene poi lucidata e stampata con il motivo dell'immagine colorata. L’accurata lucidatura finale del fusto mette ancora più in risalto l’eccezionale brillantezza dell'iconica penna.
DETTAGLI AFFASCINANTI
LA SOUVERÄN M600 COLPISCE CON IL SUO CARATTERE UNICO.
Il cappuccio, la sezione frontale e il fondello di questa elegante penna stilografica a stantuffo sono realizzati in resina di alta qualità con proprietà autolucidanti. Il pennino in oro bicolore 14 carati scivola dolcemente ed espressivamente sulla carta. Gli elementi decorativi dorati, così come i caratteristici doppi anelli e la tipica clip Pelikan a forma di becco di pellicano, sono impreziositi da oro 24 carati.
Dettagli del prodotto
Scheda tecnica
- Collezione
- Pelikan
- Edizione
- Speciale Limitata
- Versione
- Stilografica
- Modello
- M 600
- Sistema di caricamento
- Stantuffo
- Materiale pennino
- Oro 14k
- Tipo di chiusura
- Cappuccio a vite
- Clip
- Placcato Oro
- Materiale
- Resina
- Finiture
- Placcate Oro
- Lunghezza cappuccio calzato
- 154 mm
- Lunghezza Chiusa
- 133 mm
- Colore
- Nero
- Tipologia Punta
- Stilografica